In Italia, quando si parla di fare sport, la prima cosa che viene in mente è il calcio, la voglia di essere famoso, i soldi facili e la vita da sta stuzzicano la fantasia di tutti i giovani bambini e adolescenti dimenticando o trascurando la vera passione per lo sport e il sacrificio che serve per arrivare ai livelli massimi. C’è uno sport, non molto praticato in Italia, che incarna lo spirito dell’avventura, della passione e che ti coinvolge totalmente, il surf. La scarsa considerazione che questo sport nutre nel nostro paese è anche a causa del clima e dei luoghi non propizi a svolgerlo in maniera consona; è risaputo che per fare del surf ad alti livelli, oltre all’attrezzatura, ci vogliono mari oceanici, zone ventilate e onde altissime. Questa guida elencherà le migliori zone per fare surf in Europa e nel resto del Mondo
Di posti per praticare surf in Europa se ne trovano in Portogallo (non a caso le spiagge portoghesi affacciano sull’Oceano Atlantico), dove c’è la spiaggia di Peniche, che offre onde adatte sia ai più esperti che ai principianti, ed a poca distanza Ericeira, che ormai sono luoghi di ritrovo per i surfisti europei con la presenza di camping molto attrezzati.
Rimanendo nella penisola iberica un altro luogo must da visitare, è la spiaggia di Fuerteventura nelle Isole Canarie
I posti più famosi per praticare surf si trovano fuori dall’Europa specialmente in Paesi o isole immerse negli oceani. In Indonesia, per esempio, a Bali si registrano onde altissime che rappresentano una vera e propria sfida con se stessi. La patria del surf è senza dubbio l’Australia, dove ogni giorni tantissimi ragazzi ci cimentano nelle loro acrobazie. Sia sula costa est che ovest si infrangono onde elevatissime. Nella costa est, i punti più favorevoli sono nel Queensland sulla Gold Coast, mentre ad ovest il luogo pieno di surfisti è a Perth, anche se ottime onde si propagano fino a Margaret River nel nord della nazione. Infine in Tasmania, isola a sud dell’Australia, troverete luoghi che sono leggendari per quest sport
Negli Stati Uniti, invece, il surf è molto praticati in California; la città turistica di Malibù è rinomata sia per le sue spiagge ma anche e soprattutto per le onde che permettono di praticare un surf da professionisti. Ci sono molti camping che affittano tavole ai turisti.
Approfondimento
Vedendo i vari film che trattano di surf e del modo di vivere dei surfisti si capisce come più che un sport o un hobby è uno stile di vita che ti accompagna fino alla morte; in “Point Break” uno dei protagonisti andava alla ricerca dell’onda perfetta.