Le bruschette alle vongole sono il piatto ideale per chi è appena rientrato dalle vacanze, ma ha ancora la testa in spiaggia.
Ditemi se esiste niente di meglio di un buon piatto di linguine con le vongole davanti al mare accompagnato da un buon vino bianco fresco?
Provate questa variazione sul tema e state certi che vi soddisferà quasi allo stesso modo.
Questa bruschetta croccante al sapore di mare, allieterà le vostre serate in città e vi farà tornare con la mente alle vostre meravigliose vacanze tristemente terminate anche quest’anno!
Servite questa ricetta di pesce come antipasto, come aperitivo o come vera pietanza e buon appetito.
Ingredienti
Pane casereccio
Pomodorini
Vongole fresche oppure surgelate
peperoncino fresco
prezzemolo
1 spicchio di aglio
Procedimento
Lasciate spurgare le vongole fresche in un recipiente pieno di acqua e sale grosso per un’ora. Poi cambiate l’acqua e ripetete una seconda volta questa operazione.
Intanto preparate un sughetto veloce con i pomodorini, uno spicchio di aglio e l’olio. Passate le vongole in una padella, copritele e cuocetele a fuoco medio fino a quando non si saranno aperte.
Una volta aperte sgusciatele. Per evitare tutto questo lavoro, potete comprare quelle surgelate, ma il risultato non sarà lo stesso.
Aggiungete le vongole sgusciate al sugo e fate cuocere ancora un paio di minuti. Salate poco e aggiungete del prezzemolo crudo tritato.
Fate abbrustolire in forno o in una padella antiaderente delle fette di pane con un po’ di olio e poi condite con il sugo, il prezzemolo fresco e qualche pezzettino di peperoncino.