Alcune piante da giardino, con il loro profumo intenso e aromatico, costituiscono delle valide alleate nella lotta alle zanzare. La più nota è la citronella, ci sono poi specie meno note come la Monarda, conosciuta anche come fiore del bergamotto. Si tratta di cespugli da giardino con fusti che possono raggiungere anche i 90 cm; i fiori hanno colori vivaci e una forma sferica, con bellissime brattee rosse, bianche o rosa.
Queste piante da giardino si caratterizzano inoltre per il loro intenso profumo e sono coltivate anche per le loro proprietà aromatiche, trovando impiego anche per la preparazione di tisane. Già gli indiani pellerossa utilizzavano le foglie della varietà didyma per preparare il te, ed ancora oggi questo ingrediente è usato per conferire sapore alla varietà di te Earl Grey.
Con la Monarda si possono creare bellissime bordure e aiuole fiorite; le piante si prestano inoltre ad essere fatte crescere anche in vasi da giardino che si possono agevolmente posizionare sul terrazzo.
Coltivare le piante è piuttosto semplice e non richiede un pollice verde provetto. Bisogna ricordarsi di innaffiarli in modo regolare (ricordiamo di utilizzare tubi in gomma da giardino che non fanno nodi), assicurandosi che il terreno si ben bagnato in profondità. Prima di innaffiare di nuovo, però, il substrato dovrà essere ben asciutto. Per coltivare le piante con successo nello spazio verde non bisogna poi trascurare l’esposizione: la Monarda ha infatti bisogno di alcune ore di sole ogni giorno, non teme il freddo quindi si può mettere tranquillamente a dimora in piena terra. La fioritura avviene durante la bella stagione mentre durante il periodo di riposo vegetativo questi cespugli da giardino perderanno quasi completamente la parte aerea. Ma non bisogna temere: rispunterà l’anno seguente.
Risulta essere consigliabile concimare le piante in primavera, utilizzando dei prodotti specifici per piante da fiore. Si potranno utilizzare sia fertilizzanti liquidi, da sciogliere nell’acqua una volta al mese circa, che prodotti in granuli, che dureranno per circa 3-4 mesi.
Bisogna infine prestare attenzione a parassiti e malattie delle piante, che possono attaccare i nostri cespugli da giardino durante il periodo della fioritura. Vista la loro vulnerabilità, si consiglia quindi di ricorrere ad un trattamento preventivo ad ampio spettro, tenendo presente che la Monarda teme particolarmente afidi e oidio. Sempre nel periodo primaverile è possibile effettuare la moltiplicazione delle piante, sia tramite semina che per divisione dei cespi.