Come Preparare Frittata con Pomodoro e Basilico

Eccoci qui, alla fine della settimana e il frigo che piange. Stasera avevo voglia di mangiare qualcosa di leggero, che fosse pronto in poco tempo, giusto quei pochi minuti che ti servono ad apparecchiare la tavola.

Che c’è di meglio allora di una gustosa frittata? Non sottovalutare mai il grande vantaggio di preparare questo tipo di ricetta: il più delle volte ti permette di creare abbinamenti incredibilmente gustosi grazie all’utilizzo degli avanzi del frigo.

La ricetta di oggi è molto semplice e veloce da preparare: si tratta della frittata con pomodorini e basilico. A dire il vero è un tipo di piatto che, generalmente, preparo in estate, ma queste prime giornate di sole mi hanno fatto tornare la nostalgia della bella stagione.

Ingredienti
uova, 5
pomodorini ciliegino, una manciata
basilico, 5 foglie
cipolla bianca, mezza
parmigiano grattugiato
peperoncino
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta lavando bene i pomodorini e tagliandoli in quarti; procedete quindi con la pulizia delle foglie di basilico e al tagliarle in tante piccole striscioline.

Prendete ora una padella antiaderente abbastanza grande e mettetevi all’interno la cipolla tritata finemente con un filo di olio; nel frattempo, in una scodella a parte, sbattete le uova con una forchetta e insaporitele con un pizzico di sale, pepe, peperoncino e una spolverata leggera di parmigiano grattugiato, argomento relativamente a cui rimandiamo a questo sito sulla grattugia elettrica.

Quando avrete creato un composto abbastanza omogeneo, versatelo all’interno della padella, insieme ai pomodorini tagliati e alle striscioline di basilico. Coprite quindi con un coperchio e attendete fino alla completa cottura della frittata. Se necessario, a metà cottura giratela, in modo da cuocere entrambi i lati allo stesso modo.