Come Fare il Pastone Estivo per il Cavallo

In questa guida ti spiegherò come fare il pastone estivo per cavalli. Di solito è molto gradito, inoltre è davvero semplice e veloce da realizzare. Non è un tipo di pastone adatto ad ingrassare cavalli sottopeso, quanto piuttosto un rimineralizzante.

Con il caldo estivo è meglio evitare i pastoni proteici come quelli di orzo o di avena e dare al tuo cavallo dei cibi freschi e ricchi di vitamine che lo rimineralizzino e stimolino il suo sistema immunitario. Bagna la crusca con semplice acqua, poi arricchiscila con un chilo e mezzo di carote spezzettate.

Le carote possono essere somministrate a volontà in quanto non acide, aggiungi inoltre mezzo bicchiere di olio di semi di girasole. Questo pastone può essere offerto anche tre volte a settimana. Volendo potete sostituire le carote con le mele, sempre nella quantità di un chilo e mezzo, che farete a spicchi avendo cura di lavarle prima per eliminare eventuali tracce di sostanze chimiche. Non eccedete nell’ utilizzo delle mele perchè sono molto acide (non più di una volta a settimana).

I cibi freschi sono molto utili per i cavalli, per integrare la dieta secca a base di fieno e mangimi fioccati e pellettati. E’ meglio invece non eccedere con cibi proteici, che possono scaldare gli zoccoli, e, continuando, provocare addirittura laminiti o navicoliti, patologie molto gravi soprattutto per il cavallo sportivo.