Solitamente viene utilizzato in cucina per addensare zuppe, vellutate, salse, e per rendere più morbide le torte e i dolci lievitati in genere. Parliamo dell’amido di mais, o maizena, un ingrediente molto versatile perché, oltre che in cucina, può essere utilizzato anche per le pulizie domestiche. Vediamo i suoi principali usi in casa.
Pulisce i tappeti. L’amido di mais può sostituire il bicarbonato di sodio per la pulizia dei tappeti e della moquette. In particolare, è indicato per eliminare macchie di unto. Basta applicarne una piccola quantità sulla macchia e lasciare agire per 20 minuti. Dopodiché rimuoverlo con una spazzola per tessuti o l’aspirapolvere.
Pulisce i vetri. L’amido di mais può essere utilizzato come ingrediente per preparare un detersivo fai da te per la pulizia dei vetri. Mescolare in una ciotola 200 ml di acqua, 200 ml di aceto, il succo di mezzo limone e 1 cucchiaio di amido di mais. Versare poi il liquido ottenuto in un contenitore spray.
Pulisce l’argenteria. Per fare brillare stoviglie e oggetti in argento, preparare una pasta mescolando l’amido di mais con una piccola quantità di acqua, fino ad ottenere un composto cremoso. Applicarlo con una spugnetta sull’argenteria, strofinare delicatamente e risciacquare.
Elimina le macchie di inchiostro o vino. Per eliminare le macchie di inchiostro dai tessuti, preparare un composto a base di acqua ed amido. Applicare poi la pasta sulla macchia e lasciare agire prima del lavaggio.
Elimina i cattivi odori dalle scarpe. Una delle proprietà dell’amido di mais è quella di assorbire i cattivi odori. Cospargere quindi la parte interna delle scarpe con abbondante amido e lasciare agire per una giornata intera.
Spray per stirare. Per inamidare il colletto delle camicie, è possibile preparare uno spray all’amido di mais. Basta sciogliere tre cucchiaini di amido in mezzo litro d’acqua. Versare il composto in un contenitore spray e spruzzarne una piccola quantità sugli indumenti poco prima di stirare.
Rimuove le macchie di grasso e olio. Se le macchie sono fresche, cercate di asciugarle con un panno assorbente. Applicate poi l’amido sulla macchia e lasciate agire per 10 minuti. Rimuovete l’amido con una spazzola e strofinate con un po’ di aceto. Procedere poi al normale lavaggio in lavatrice.
Sgrassa i piatti. Mescolate l’amido con un po’ di acqua, applicate la pasta sulla spugnetta e lavate i piatti. Potete anche mettere le stoviglie a bagno con l’amido per sgrassarle meglio.
Tappa i buchi nel muro. L’amido può essere usato persino come stucco. Preparate una pasta mescolando sale e amido. Spalmate poi il composto sul buco da tappare servendovi di una spatolina.