Spesso e volentieri l’inverno ci porta a rimanere in casa a causa della pioggia, del freddo e della neve. Rinunciare a uscire di casa, però, non necessariamente vuol dire annoiarsi: ci sono tanti modi per riempire le serate e i weekend in cui non c’è granché da fare. Per esempio ci si può dedicare a un hobby, stare in compagnia dei propri cari oppure darsi al fai da te e realizzare qualcosa per decorare la casa. Tra l’altro l’inverno è il periodo ideale per realizzare da sé dei decori che possano rendere l’ambiente più caldo e accogliente, in particolar modo sotto le feste, quando la casa si veste di luci e colori. Un modo per creare atmosfera e riscaldare l’ambiente domestico consiste nel creare dei fiocchi di neve da attaccare alla finestra: in poco tempo e in maniera divertente avremo realizzato dei decori d’effetto che daranno alle finestre un look totalmente nuovo e creeranno un’atmosfera sognante.
Occorrente
Per creare dei fiocchi di neve da attaccare alla finestra servono
Carta forno
Modellini di fiocchi di neve stampati o realizzati a mano
Colla a caldo
Nastro adesivo
Questi sono i materiali di base per creare i fiocchi di neve, ma se si vuole dar vita a un effetto ancora più magico e scintillante procuriamoci anche
Glitter argentati
Vernice spray argentata.
Procedimento
Adesso siamo pronti per creare dei fiocchi di neve da attaccare alla finestra. Iniziamo scegliendo dei modellini per i nostri fiocchi di neve e stampandoli, a meno che non siamo molto bravi nel disegno e dotati di una mano ferma che ci consenta di realizzarne la sagoma a matita sulla carta forno. Se abbiamo stampato i modellini, attacchiamoli con del nastro adesivo su un foglio di carta forno e ricalchiamone la sagoma facendo attenzione a definire bene i contorni.
Una volta realizzata la figura del fiocco di neve sulla carta forno, prendiamo la colla a caldo e ripassiamo tutta la sagoma senza tralasciare alcun punto. Adesso la parte più consistente del lavoro è fatta: possiamo scegliere se fermarci qui oppure se proseguire decorando i fiocchi di neve.
Se ci sta bene l’effetto iniziale, non dobbiamo fare altro che aspettare che la colla si secchi, mentre se vogliamo dare un effetto luminoso e creare un’atmosfera ancora più suggestiva possiamo dare ai nostri fiocchi un tocco di luce. Come? Cospargendoli di brillantini argentati con l’aiuto di un pennellino e lasciandoli asciugare prima di staccarli dalla carta forno, oppure spruzzando sopra della vernice argentata e procedendo allo stesso modo.
Ora non ci resta che attendere un po’ affinché la colla a caldo si secchi del tutto. A quel punto possiamo staccare delicatamente il fiocco dalla carta forno e attaccarlo alla finestra ed ecco la magia: ogni volta che guarderemo fuori dalla finestra non potremo fare a meno di sognare. Per aumentare l’effetto, creiamo più fiocchi e disponiamoli a distanza regolare.