Tv, computer e device portatili come tablet e smartphone sono presenti in tutte le nostre case e sul posto di lavoro e, come tutto ciò che ne fa parte, anch’essi devono essere puliti periodicamente. Ecco i nostri consigli su come pulire tv, computer e altri dispositivi elettronici.
COME PULIRE TV E MONITOR PC
Prima di tutto staccate le prese elettriche del dispositivo, sia per sicurezza sia per individuare più facilmente macchie ed aloni.
Di solito all’acquisto, i televisori LCD sono dotati di un panno specifico per la pulizia dello schermo che può essere usato per pulire anche il monitor del pc e il display di smartphone e tablet. Procedi alla pulizia con il panno presente nella confezione o con un altro panno asciutto in microfibra.
Se le macchie sono persistenti, il panno può essere leggermente inumidito con acqua e una quantità minima di detergente specifico, ma attenzione a non premere troppo perché gli schermi di tv e computer sono molto delicati e si rischia di danneggiare i pixel.
Usate la stessa procedura anche per gli schermi al plasma, facendo particolare attenzione all’asciugatura, e per pulire i monitor del computer oltre che di alcuni vecchi televisori a tecnologia CRT (il vecchio caro tubo catodico).
In ogni caso per tutte le tipologie di schermi è importante non usare panni ruvidi e detergenti abrasivi o contenenti ammoniaca, ma un detergente neutro delicato, con la solita accortezza di spruzzarlo su panni morbidi e non direttamente sullo schermo.
Per pulire le parti in plastica si può usare un detergente neutro, sempre senza eccedere e da versare sul panno.
COME PULIRE I COMPONENTI DEL PC
Polvere e lanugine possono ostruire la ventola di raffreddamento e causare un pericoloso surriscaldamento del sistema e danni anche permanenti al computer. Se non siete esperti portatelo in un centro assistenza che provvederà alla pulizia dei componenti interni.
Se invece sapete come aprire il case, per rimuovere il grosso dello sporco, potete utilizzare una bomboletta ad aria compressa. Meglio tanti brevi soffi senza troppa pressione per evitare che il getto d’aria possa danneggiare i delicati microcircuiti. Per rifinire la pulizia interna puoi usare, sempre con molta delicatezza, un pennello o dei bastoncini cotonati.
Tutta l’operazione è da farsi ovviamente a computer spento e scollegato dalla rete elettrica e vale anche per i pc portatili.
Attenzione: molti computer hanno un sigillo per la garanzia applicato al case. Se viene rimosso, la garanzia non è più valida.
Il mouse va pulito con un panno leggermente imbevuto di alcool o disinfettante.
La tastiera del computer è in cima alla lista dei principali ricettacoli di germi, tanto che un’indagine scientifica ne ha rivelato la presenza in quantità superiore a quella della tavoletta del wc!
Per pulire la tastiera del pc bisogna innanzitutto scollegarla, rovesciarla e scuoterla delicatamente per far uscire residui, sporco e polvere. Poi, utilizzare la bomboletta di aria compressa per pulire in mezzo ai tasti (sconsigliato l’utilizzo dell’aspirapolvere), pulire con una salvietta igienizzante umidificata e poi asciugare subito e accuratamente. Se si desidera una completa igienizzazione, rifinire le fessure e gli spazi tra i tasti con un cotton fioc imbevuto di poco alcol.