Il vuotometro (chiamato anche vacuometro o misuratore di vuoto) è uno strumento il cui compito è quello di misurare la pressione dei fluidi. Fino a questo punto sembrerebbe che stiamo parlando semplicemente di manometri e questo è di solito uno degli errori più comuni. In realtà, manometri e vacuometri non sono proprio la stessa cosa, poiché i vacuometri misurano valori di pressione inferiori a quella atmosferica, l’opposto di quello che fanno i manometri.
Un vacuometro è quindi un dispositivo per misurare la quantità d’aria in un contenitore, originariamente per l’uso nella regolazione del flusso d’aria in apparecchi a vuoto.
Per prima cosa misura quanta aria viene compressa dal cilindro. Il risultato viene mostrato su una scala sul lato del cilindro. È possibile regolare questo per mostrare quanta aria sarà rilasciata da questo cilindro con ogni pompa del pistone. Poi si misura quanta aria viene espulsa con ogni pompa del pistone e si legge quel valore su una scala opposta a quella della pressione di ingresso.
Questo strumento è utilizzato in molti campi tra cui la farmacologia, la produzione e l’ingegneria. Può essere usato la sincronizzazione del carburatore, in modo che il motore possa funzionare senza problemi. Il vacuometro è uno degli strumenti più utilizzati in questi campi.
Nonostante il carburatore sia già preimpostato, può succedere che le impurità del carburante si accumulino all’interno dei componenti del carburatore, causando piccole o grandi differenze nel valore della depressione, funzionale ad attirare la miscela aria-carburante (grazie al vacuometro – e altri strumenti). Allo stesso modo può succedere che l’usura dei motori con un elevato chilometraggio porti un diverso rapporto di compressione nei vari cilindri. In questi casi è opportuno intervenire ripristinando la sincronizzazione (grazie al vacuometro), in modo che a una certa apertura della manopola dell’acceleratore corrisponda un’identica apertura delle valvole sul sistema di alimentazione e un identico valore di depressione. A questo proposito, il vuotometro diventa uno strumento essenziale poiché permette di misurare la depressione che si crea nei condotti di aspirazione, permettendo di verificare che tale valore sia uguale in ognuno dei corpi farfallati, così da garantire una eguale portata di miscela nei cilindri.