Come Fare il Riso Fritto allo Zenzero

Nel weekend è normale stare a dormire di più, ed è normale avere voglia di qualcosa di salato per colazione (in realtà, per brunch). Risulta essere capitato più di una volta che durante i fine settimana abbia preparato per sfamarmi questo riso fritto con lo zenzero.

Occorrente
2 pugni abbondanti di riso basmati
Un porro grande o due piccoli
Un pezzetto di zenzero grande come una noce
Tre spicchi d’aglio
2 uova
Olio extra vergine d’oliva

Metti il riso in un pentolino, versaci sopra acqua fino a superare il riso di un paio di centimetri (non mescolare), copri con un coperchio o un piattino, metti sulla fiamma bassissima e dimenticalo (non mescolare neanche durante la cottura).
Appena l’acqua sarà stata completamente assorbita dal riso spegni e lascia riposare sempre con il coperchio almeno dieci minuti (sempre senza mai mescolare).

Intanto sbuccia la radice di zenzero e gli spicchi d’aglio e tagliali a pezzetti piccolissimi, poi mettili in una padella insieme a un po’ d’olio d’oliva (copri il fondo della padella) e posizionala sul fuoco a fiamma bassissima, inclinata in modo che i pezzettini siano ben immersi nell’olio. Intanto affetta il porro piuttosto sottilmente, comprendendo anche le parti verde chiaro.

Appena lo zenzero diventerà croccante, togli i pezzettini dall’olio, mettili ad asciugare su un foglio di carta assorbente, alza leggermente la fiamma e aggiungi all’olio rimasto in padella le fettine di porro (se serve aggiungi un altro po’ d’olio).
Mescola e aspetta che i porri diventino belli morbidi (ci vorranno dieci minuti un quarto d’ora); poi aggiusta di sale, alza ancora un po’ la fiamma e aggiungi il riso cotto.

Lascia cuocere, mescolando, fino a che il riso sarà appena croccante.
Intanto in una padella a parte cuoci due uova al tegamino.
Quando il riso avrà raggiunto la doratura che desideri, aggiusta ancora di sale, dividilo in due piatti, adagiaci sopra le uova e spargi lo zenzero e l’aglio croccanti un po’ dappertutto.
Se ti piace, aggiungici anche un cucchiaio di salsa di soia per ogni piatto.