Come Arredare un Bagno Piccolo

Sarebbe meraviglioso essere in possesso di un bagno ampio, in cui potersi lasciare andare al riposo dopo un giorno di lavoro intenso e in cui avere a disposizione tutto lo spazio necessario per contenere ogni nostro accessorio. Purtroppo però si tratta in molti casi solo di un sogno perché le nostre case sono sempre più piccole e dobbiamo quindi adeguarci a bagni piuttosto angusti. Vediamo insieme allora come arredare nel miglior modo i bagni di piccole dimensioni.

La prima cosa a cui devi pensare è sicuramente la zona sotto al lavello. Se hai la possibilità di inserire un mobile con lavello integrato oppure un mobile su cui posizionare un lavello da appoggio puoi ritenerti fortunato. Queste soluzioni infatti ti permettono non solo di poter ottimizzare ogni centimetro di spazio che hai a disposizione scegliendo un mobile non troppo grande ma dotato di ante e cassetti ideali per contenere ogni tuo oggetto, ma ti permettono anche di scegliere lo stile di arredamento che più preferisci, quello stile che meglio degli altri riesce ad esprimere la tua personalità.

Non sempre però inserire questi mobili è possibile, innanzitutto perché si tratta di soluzioni piuttosto dispendiose da un punto di vista economico e in secondo luogo perché sono molte le persone che abitano in affitto e che non possono quindi permettersi di fare cambiamenti così sostanziali eliminando un sanitario, che è stato acquistato dal padrone di casa. In questi casi la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un mobile da inserire direttamente sotto al lavello. Si tratta di un mobile disponibile a prezzi davvero molto bassi, che si abbina alla perfezione ad ogni tipologia di lavello e che permette di avere uno spazio chiuso da ante in cui inserire ogni tipologia di oggetto che vogliamo venga nascosta alla vista.

Per quanto riguarda l’inserimento di altri mobili nel bagno la soluzione migliore è quella di scegliere dei pensili da appendere direttamente alle pareti in modo che si vada ad occupare solo lo spazio in alto lasciando libero tutto lo spazio necessario a muoversi con comodità. Tra le altre soluzioni disponibili dobbiamo anche ricordare i mobili poco profondi, ideali per essere posizionati direttamente dietro alla porta del bagno. Si tratta di una soluzione eccezionale che permette di sfruttare uno spazio che altrimenti rimarrebbe del tutto inutilizzato anche se ovviamente, vista la poca profondità dei mobili di questa tipologia, si tratta di una soluzione adatta a contenere solo alcune tipologie di oggetti come le bottiglie di shampoo e di bagnoschiuma, i cosmetici o i prodotti per il make up.

Una valida alternativa ai mobili in un bagno di piccole dimensioni possono essere i pannelli in stoffa da appendere direttamente alle pareti del bagno con l’ausilio di piccoli ganci. Ovviamente i pannelli in stoffa possono contenere solo oggetti poco pesanti, altrimenti si rischia che si rompano facilmente, ma si tratta di una soluzione allegra, divertente e molto moderna che ti permetterà di avere a portata di mano tutto ciò di cui hai bisogno ogni giorno dai prodotti per il make up ai dischetti struccanti, dalle salviette al pettine.

Se il bagno è situato in una casa di tua proprietà e se hai da parte qualche soldo in più da spendere la soluzione migliore per i tuoi problemi di spazio consiste nel cambiare i sanitari. Oggi sono disponibili infatti in commercio molti sanitari di piccole dimensioni, sanitari pensati proprio per coloro che hanno esigenze di spazio particolari. Si tratta di una soluzione eccezionale che offre al bagno un aspetto ricercato e anche molto moderno ma si tratta anche di una soluzione davvero molto costosa.

Dobbiamo infine fare un piccolo accenno alla doccia. In un bagno così piccolo non è ovviamente possibile inserire un classico box doccia che ruberebbe troppo spazio. Oggi però sono disponibili dei box doccia privi di pedana che si aprono solo al momento del bisogno e che possono essere invece del tutto ripiegati su stessi quando la doccia non viene utilizzata, la soluzione perfetta per un bagno davvero comodo e funzionale.