Come Eliminare i File Dll che non Servono

Per ogni programma che viene installato sul nostro computer vengono creati in modo automatico dei file di sistema chiamati DLL che molto spesso una disinstallazione del programma a cui si riferiscono non basta a rimuovere definitivamente dal nostro disco rigido. Questi file DLL non più necessari occupano spazio e rallentano il nostro PC. In questa guida ti mostrerò due metodi che si possono utilizzare per cancellare i file DLL inutili che si sono accumulati nel tempo sul tuo computer.

Uno dei metodi più ovvi per rimuovere i file DLL inutilizzati ma che non è consigliato a coloro che non hanno molta esperienza in campo informatico è quella di aprire il registro di sistema e andare a guardare quali file DLL sono ormai inutili per poi procedere alla cancellazione. Su Start clicca su ‘Esegui’, digita poi ‘regedit’ nella finestra che si aprirà e clicca infine su Invio. Ora sulla barra a destra, seleziona dapprima HKEY_LOCAL_MACHINE, poi SOFTWARE, Microsoft, Windows, currentversion e infine sharedll. Ora a destra si visualizzeranno tutti i file DLL presenti sul tuo computer.

Adesso puoi cancellare tutti quei file DLL che su Dati hanno come valore 0 (cioè, non vengono utilizzati da nessuna applicazione). Per ciascun file vai a cercarlo aiutandoti con il percorso contenuto nel nome e cancellalo. Dopo elimina anche la stringa di quel file nel registro di sistema cliccandoci sopra col tasto destro e selezionando ‘elimina’.

Per sicurezza si consiglia sempre di fare una copia di backup deifile, nel caso che ti renda conto di averne bisogno in seguito. Se non sei del tutto sicuro dell’inutilità di un file, sarà inoltre opportuno, come detta il buonsenso, andare a vedere se abbiamo ancora installato il programma a cui si riferisce e se lo usiamo ancora.

Un altro metodo per eliminare i file DLL inutilizzati presenti nel nostro computer, più semplice e più adatto a chi non è un esperto di informatica, è usufruire di un software gratuito, HDCleaner. Una delle tante funzioni che offre questo programma è quella appunto di poter visualizzare in un elenco tutti i file DLL presenti nel nostro PC.

I file DLL che avranno come valore 0 potranno essere rapidamente cancellati cliccando su ‘Delete Registry Entry and file on PC’. Così facendo, rimuoverete con un solo click non solo i file stessi, ma anche le chiavi nel registro di di sistema che riguardano i menzionati file.