Come Creare Bersaglio per il Tiro con l’Arco

Il tiro con l’arco è un’arte nobile antica e praticata fin dagli esordi dell’umanità prima solo come mezzo di sostentamento ora anche come attività agonistica. Quando si parla di tiro con l’arco si pensa subito al suo protagonista cioè l’arco. Risulta essere altrettanto importante il bersaglio. In questa guida in pochi passi vedrai come crearne uno.

Per la costruzione di bersagli per il tiro con l’arco innanzitutto procurati della carta bianca. Vedi di prenderne un foglio abbastanza larga, il perchè lo scoprirai tra poco.
Una volta presa la carta ritaglia un bel cerchio stando attento a fare i contorni quanto più precisi possibile dato che dovrai usarlo per tirare con l’arco.

Ora cominciamo la creazione dei vari cerchi che compongono tutti i bersagli, naturalmente puoi farli del colore che desideri ma in questa guida ci atterremo a quelli più classici. La parte più esterna colorara di rosso. Successivamente colorane un cerchio rosso ed uno lascialo bianco e così via fino a quando non si arriva a quello centrale da fare assolutamente rosso.

Prendi del cartone o del legno dello spessore di due pollici e dell’altezza del cerchio che abbiamo ritagliato. Può essere usato per questo scopo sia il legno che il cartone. Il cartone è più economico e più facile da trovare ma il legno è più resistente quindi potrà durare decisamente più a lungo.

Ora il tuo compito consiste nell’assemblare i due pezzi, il cerchio e la base. Per fare ciò ci viene incontro la beneamata chimica. In commercio esistono dei collanti molto potenti chiamati schiume solide che possono essere molto utili per la nostra finalità. Fai attenzione nel maneggiarla in quanto si parla comunque di un solvente chimico.

Una volta che il tutto si è incollato finalmente il nostro bersaglio comincerà a prendere forma. Ma ancora non abbiamo finito del tutto. Manca una cosa essenziale. Infatti il bersaglio risulta completamente inutile se non ha una base sulla quale sorreggersi. Poco male è un lavoretto che ci prenderà pochi minuti. Prendi un palo di legno aggiungi una base ed inchioda il bersaglio.
Ora puoi finalmente divertirti col tuo arco.