Come Costruire una Balestra

Ecco un modo semplice e rapido per costruire da solo la tua balestra fatta in casa. Questo strumento, che chi come me non è piu’ giovanissimo avrà sicuramente visto da ragazzo, può costituire un simpatico passatempo, da usare all’aperto o in campagna, sfidando gli amici e divertendosi insieme.

Il materiale da utilizzare per costruire la tua balestra è facile da trovare e quasi sicuramente avrai già tutto a casa tua. L’ elemento principale è una tavoletta di legno, dritta, che deve misurare approssimativamente 40/50 cm di lunghezza, 4 cm di larghezza e 1 cm d’altezza. In piu’ ti servono una fascetta elastica, qualche chiodino ed una normale molletta per i panni.

La prima cosa da fare è assicurarsi che la tavoletta di legno sia ben levigata poichè oltre a costituire il corpo della balestra sarà anche la parte che dovrai impugnare. A questo punto devi tagliare la fascetta elastica ricavandone un pezzo della stessa lunghezza della tua tavoletta. Ora devi fissare con dei chiodini le 2 estremità della fascetta ad un’estremità della tavoletta. All’altra estremità della tavoletta fisserai la molletta, sempre usando qualche chiodino.

La tua balestra è pronta. Puoi usarla caricandola con biglie o sassi. Poggia la biglia a metà della fascetta elastica e poi stringendola tirala fino all’altezza della molletta, apri quest’ultima e chiudici dentro la biglia avvolta dall’elastico. A questo punto per far partire il colpo ti basterà premere sulla molletta per farne aprire la bocca. Se vuoi puoi elaborare la forma della tua balestra modellando la tavoletta di legno o aggiungendo elementi supplementari