Come Cambiare una Ruota Bucata

Vi è mai capitato di trovarvi per strada con una ruota a terra, senza sapere come cambiarla e trovandovi a fermare la prima persona che potesse aiutarvi? È una situazione di nervosismo ed ansia. Con questa guida, vi insegnerò a cambiare la vostra ruota bucata, senza fatica e senza sporcarvi.

Per prima cosa, non fatevi prendere dal panico. Per cambiare una gomma, ci vuole meno tempo di quanto si creda. Indossate i guanti, prendete la pompetta con l’olio e spruzzatelo su tutti e quattro i bulloni. Lasciate agire l’olio per circa cinque minuti. Prendete ora il girabacchino, che è una chiave tubolare per svitare e avvitare i bulloni, e mettetelo su ogni bullone. Per svitare i bulloni, aiutatevi dando piccoli colpetti al girabacchino dall’alto verso il basso con il piede, girando i bulloni verso destra. A questo punto, senza fatica, siete già riusciti a svitare i bulloni.

Posizionate ora il crick sotto l’auto, vicino alla ruota da cambiare. Sollevate la macchina, facendo leva con il crick fino a che la ruota non risulta abbastanza sollevata da terra. Estraete la ruota e riponetela nel bagagliaio. Prendete la ruota di scorta ed inseritela. Usando ancora il girabacchino, avvitate i bulloni senza stringere troppo. Potete adesso riportare l’auto a terra, ma non avete ancora finito.

Una volta che l’auto è a terra, sempre col girabacchino e aiutandovi con i colpi del piede, stringete i bulloni, avvitando verso sinistra. La chiave dinamometrica, che è possibile scegliere seguendo questa guida sul sito Chiavedinamometrica.net, è importante per il serraggio bulloni ruote. Puoi serrare i dadi delle ruote nel modo giusto solo se ne utilizzi uno. La chiave per il serraggio ruote è il valore di coppia, chiamato anche coppia serraggio bulloni ruota. Questo elemento è stabilito per ogni auto o cerchio e ti dice quanta forza deve essere usata quando si serrano i bulloni delle ruote. Quando risultano abbastanza stretti, pulite la ruota dall’olio o da eventuale grasso con carta di qualsiasi tipo o con un panno. Riponete tutti i vostri strumenti in una busta e teneteli sempre nell’auto. In 10 minuti, siete riusciti a cambiare la vostra ruota bucata!