Come Costruire Tavola da Kitesurf

Se vuoi costruirti da solo una tavola di kitesurf, avendo costi molto ridotti, basta seguire i passaggi illustrati nella seguente guida. Prima di tutto devi sapere che per costruirla devi essere già esperto di questa disciplina, in modo da personalizzarla in funzione delle tue caratteristiche. La tavola per il kitesurf è infatti diversa da quella utilizzata in altre discipline, per esempio la tavola da Sup.

Comincia col disegnare la forma della tavola su un foglio di legno di 150-160 centimntri e largo 40-50. Per semplificare il disegno, disegna la curva del bordo su un cartone e usalo come guida per disegnare i quattro angoli della tavola. Taglia il legno con il seghetto alternativo per dare forma alla tavola.

Leviga i bordi della tavola con la levigatrice, tendendo a fare una smussatura non troppo affilata. Dopo la levigatrice utilizza della carta vetrata molto fine per rifinire perfettamente il lavoro. Ricopri la tavola con la vernice coprente. Spalma più strati di coprente, almeno 3, per fare una tavola più robusta e per essere sicuri che l’acqua non si infiltri all’interno della stessa.

Determina la tua larghezza stance per montare le straps e i pad sulla tavola. Una tecnica per determinare il tuo stance è di chiudere gli occhi e saltare atterrando a piedi divaricati contemporaneamente, in alternativa puoi copiare da un’altra tavola. L’angolazione con cui montare i pad sulla tavola deve essere tra i 15 e i 21 gradi rispetto al bordo della tavola, naturalmente con una posizione duck stance, cioè con le punte dei piedi divergenti. Fai attenzione che i pads siano centrati dalla punta e dalla coda della tavola e che i tuoi talloni stiano a 2-5cm dal bordo back della tavola.

Una volta che hai calcolato con precisione il tuo stance e i tuoi angoli, e la posizione dei pads e straps sulla tavola, montali avvitandoli. L’ultimo passaggio nella costruzione è quello di montare, se vuoi, il leash avvitando un anellino di cordino con una o due viti ad una estremità della tavola. Potrai usare questo leash attaccandolo all’ anellino quando uscirai in acqua con la tua tavola.