Eccoti la ricetta per preparare a casa la frutta candita che si conserva per alcuni mesi ed è spesso utilizzata per preparare dolci ricette. L’unica difficoltà è il tempo e un pò di pazienza e il risultato sarà fantastico.
Occorrente
Dosi per un kg di prodotto
1 kg di frutta mista di stagione
1 litro d’acqua
1kg di zucchero ad alta solubilità
Lava accuratamente in acqua corrente ogni singolo frutto. Togli eventuali foglie o gambi e qualsiasi imperfezione. Asciuga perfettamente e lascia trascorrere una mezza giornata per fare in modo che non rimangano tracce di acqua negli interstizi delle scorze. Taglia il trancio di zucca in piccoli pezzi e lava anch’essi.
Procedi poi alla preparazione dello sciroppo scegliendo una pentola che possa contenere i singoli frutti senza che si sovrappongano. Prepara nella pentola un litro d’acqua al quale vanno aggiunti 250 grammi di zucchero, quando lo zucchero sarà sciolto, immergi la frutta e fai alzare il bollore per alcuni minuti.
Spegni e lascia raffreddare per almeno una giornata. Togli la frutta, posandola su di una retina e, nel contempo aggiungi altri 250 gr di zucchero allo sciroppo, reimmergi la frutta e alza il bollore per circa 2 minuti.
Con le stesse modalità ripeti l’operazione per altre due volte ed è fatta. Non dimenticare di schiumare lo sciroppo dopo ogni bollitura. Quando la frutta sarà completamente raffreddata è consigliabile conservarla in luogo fresco e asciutto.