Gli uffici richiedono interventi di pulizia specifici e accurati. Avere un ufficio sempre pulito dà un maggiore senso di sicurezza ai dipendenti e fa fare bella figura con i clienti.
Quando un ufficio è ordinato e pulito viene recepito in modo positivo da chi lo visita, anche per pochi minuti, e da chi ci lavora per tutto il giorno.
I LUOGHI E GLI OGGETTI PIÙ SPORCHI DELL’UFFICIO
Tra gli oggetti di uso comune presenti negli uffici, vi sono insospettabili fonti di batteri e germi. Una società americana, specializzata nella pulizia e igienizzazione delle postazioni lavorative, ha analizzato circa 5 mila postazioni in call center, aziende manifatturiere, assicurazioni e uffici legali con uno strumento che rileva la presenza di germi e batteri, spesso fecali, che dal bagno si diffondono e proliferano su oggetti che vengono erroneamente considerati “puliti”.
Il risultato è che le stanze relax sono in assoluto il luogo più sporco sul posto di lavoro. Siamo coscienti del rischio di microbi nei bagni, ma non pensiamo mai che la stessa situazione possa essere rischiosa anche in un luogo come questo.
Per esempio la maniglia della porta delle cucine o salottini per le pause si carica di impurità e batteri di ogni tipo così come la maniglia del forno microonde dove, sempre per chi ne ha uno al lavoro, è possibile scaldarsi il pasto in pausa pranzo. Anche la maniglia e l’interno del frigorifero, l’erogatore di acqua, i tasti da premere per comprare snack o la macchinetta del caffè sono nidi di germi.
COSA PULIRE IN UFFICIO: SCRIVANIA E ACCESSORI
Non va meglio alla scrivania. Sappiamo infatti che le tastiere del pc sono peggio della tavoletta del water.
Stesso discorso vale per il mouse, per la cornetta del telefono, per i tasti della fotocopiatrice, ma anche per gli smartphone: temperatura e superfici calde e umide favoriscono la proliferazione di batteri e muffe, anche in pochissimo tempo.
I condizionatori dell’aria, i bottoni dell’ascensore, le tende e le sedie di ogni postazione sono oggetti a cui non pensiamo mai e che non vengono mai puliti adeguatamente e con regolarità, ma dove invece si accumulano polvere e sporcizia diventando fonti di allergie e infezioni in ufficio.