Vorresti stupire i tuoi invitati con qualcosa di gustoso, carino e soprattutto particolare? E vorresti farlo nel modo più semplice possibile, senza dover trascorrere ore ai fornelli? Allora ho quello che fa al caso tuo: dei deliziosi cestini di mozzarella da riempire con del mais, della rucola e dei piselli. La ricetta che ti propongo è per 4 persone, naturalmente potrai variare le dosi a seconda delle tue necessità.
Occorrente
Mozzarelle rotonde (4 da 80 gr. l’una)
Mais in scatola (1)
Piselli freschi (200 gr.)
Un mazzetto di rucola
Olio (e aceto se si vuole)
Sale e pepe
Immagina di dividere le mozzarelle in tre parti e taglia, dunque, la terza parte (quella superiore); la parte tagliata va conservata. Prendi le mozzarelle, ora prive della loro parte superiore, e scavale delicatamente al loro interno, facendo molta attenzione a non rompere la parte esterna. Dividi poi le parti di mozzarella, che hai ricavato scavando, in tanti piccoli cubetti e mettili da parte in una ciotola.
Apri una scatoletta di mais e scola ben bene quest’ultimo dall’acqua. Lava la rucola sotto l’acqua corrente, asciugala e quindi tagliala finemente. Poi metti dell’acqua in un pentolino e portala ad ebollizione; mentre attendi che l’acqua cominci a bollire, sguscia i piselli e sciacquali, dopo potrai metterli a sbollentare per cinque minuti nell’acqua salata; poi scolali.
Mescola insieme in un recipiente i piselli cotti, la mozzarella tagliata a dadini, il mais e la rucola (se vuoi puoi aggiungere anche un goccio di aceto) e condisci il tutto con un filo d’olio ed un pizzico di sale e di pepe. Disponi gli ingredienti mischiati all’interno di ogni singola mozzarella scavata, fino a riempirle. Ora, all’estremità superiore puoi adagiare, a mo’ di cappello, la parte di mozzarella che avevi inizialmente conservato. Metti in frigo e lascia freddare il tutto fino al momento di servire.