I pennelli sono da sempre il miglior amico di ogni professionista della pittura in ambito artistico e non solo. Oggi noi del Colorificio Crippa vogliamo condividere con voi 5 semplici consigli che vi aiuteranno a conoscere meglio la struttura e l’utilizzo dei pennelli per le belle arti!
1)Fate uso di pennelli con setole sintetiche
Uno dei problemi più comuni per ogni genere di pennello è quello derivante dalla perdita delle setole dello stesso. Utilizzando fibre sintetiche sarete sicuri di poter aggirare questo problema, visto che garantiscono prestazioni ottimali anche dopo utilizzi molto prolungati.
2)Utilizzate la trementina per lavare i vostri pennelli:
Per quanto l’acqua ragia sia notoriamente molto più economica deve comunque essere usata in quantità molto maggiori della trementa per poter pulire i vostri pennelli, senza contare che si tratta comunque di una sostanza irritante e dall’odore assai sgradevole.
3)Non buttate i vostri pennelli essiccati!
Se avete un pennello molto essiccato provate a avvolgere la punta di quest’ultimo attorno a un pezzettino di cellofan sigillandolo con dello scotch, immergendolo successivamente in acqua per 24 ore. Quando proverete a lavarlo successivamente noterete che sarà tornato come nuovo!
4)Evitate di lasciare i vostri pennelli troppo a lungo all’aria aperta!
I pennelli, specialmente le loro setole, tendono ad attrarre e ad accumulare polvere molto velocemente, andando poi a rovinare la qualità degli stessi, rendendo anche molto difficile la loro pulizia nel caso la polvere vada a mischiarsi con il colore. Per questo vi consigliamo di proteggere sempre i vostri pennelli quando avrete finito di utilizzarli, utilizzando i loro appositi accessori di protezione.
5)Tenete separati i vostri pennelli l’uno dall’altro
Alcuni tipi di colori, come quelli ad olio, tendono a far decadere il pennello e a rovinare le setole a lungo andare, ed è per questa precisa ragione che è molto importante dividere i vostri pennelli a seconda del tipo di colore che andrete ad usare, in questo modo potrete avere sempre un controllo preciso sui vostri strumenti di lavoro!