Come Preparare Zuppa di Melone e Prosciutto

La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda al realizzazione di un primo piatto facilissimo da preparare e pronto in pochi minuti: la Zuppa di fredda di melone e prosciutto crudo, perfetta per essere preparata in occasione di una cena ma anche per un pranzo elegante.

Per la realizzazione di questa ricetta, ho preferito utilizzare dei meloni a polpa arancione che, a mio parere, sono più dolci e saporiti, mentre per il prosciutto crudo ho scelto quello di Parma.

Ingredienti
melone, 1
prosciutto crudo di Parma, 150gr
Fleur de sal, un pizzico
pepe, olio

Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia del melone: tagliatelo a metà e privatelo dei semini interni, quindi procedete tagliando la buccia nella parte verde e mantenendo solo la polpa.

Tagliate la parte arancione del frutto a pezzetti non troppo grandi, che andrete a riporre all’interno di un mixer da cucina insieme ad un pizzico di Fleur de Sal, una spolverata di pepe nero appena macinato ed un filo di olio extra vergine di oliva. Frullate, infine, il tutto finché non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo.

Quando la vostra zuppa di melone sarà pronta, versatela all’interno delle ciotole da portata, che andrete a decorare con delle fette molto sottili di Prosciutto Crudo di Parma. Servite e gustate subito.