Come Preparare Torta di Datteri e Noci

La torta di datteri e noci è un dessert ideale nei periodi più freddi dell’anno. Questo dolce va servito a fette e può essere preparato per un ricevimento natalizio, oppure per una semplice giornata tra amici.

Molto prelibata e gustosa, la torta di datteri e noci può essere servita anche ai più piccoli.

Occorrente
500 g di datteri
185 g di burro
220 g di zucchero semolato
1 uovo, mezza bustina di vanillina
200 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Mezzo cucchiaino di sale
200 g di zucchero di canna
60 ml di latte
240 g di zucchero a velo
Datteri interi

Snocciolare 500 grammi di datteri e tagliarli a pezzettini molto piccoli, versarli su una tazza di acqua calda e lasciarli fino a quando l’acquasi sarà raffreddata. In una bacinella abbastanza ampia, lavorare insieme sessanta grammi di burro insieme a 220 grammi di zucchero semolato. Mescolare fino a quando il composto si sarà perfettamente amalgamato.

Unire al burro lo zucchero, un uovo e mescolare di nuovo il composto per fare amalgamare. Setacciare 200 g di farina con la vanillina, il bicarbonato e il sale, unire il tutto al burro, mescolare ed aggiungere i datteri in precedenza sminuzzati. Aggiungere acqua per far ammorbidire l’impasto se è troppo solido. Mescolare bene il tutto senza creare la formazione di grumi.

Versare l’impasto nello stampo imburrato e infarinato, cuocere per 45 minuti a 180 gradi. Preparare la copertura sciogliendo il burro, unire lo zucchero, mescolare e portare a ebollizione. Far bollire due minuti a fuoco basso. Unire il latte e riportare a ebollizione. Lasciare intiepidire. Unire lo zucchero a velo, lasciare raffreddare e guarnire la torta. Decorare.