Come Preparare Pennette alla Crema di Tonno

Le pennette alla crema di tonno sono una ricetta davvero gustosa e facile da preparare, che piacerà a tutta la famiglia e che puoi proporre anche quando hai ospiti. Le dosi che ti fornisco sono per 4 persone. Il tempo di preparazione è di 20 minuti circa.

Occorrente
360 gr di pennette
300 gr di pomodori
3 filetti di acciuga sott’olio
1 cipolla piccola
200 gr di tonno con olio
Olio extravergine di oliva
Erba cipollina
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale
Pepe

Metti dell’acqua in una pentola e mettila sul fuoco. Mentre aspetti che arrivi ad ebollizione, fai soffriggere l’olio e la cipolla pulita e tagliata a piccoli pezzettini. Quando la cipolla è dorata, aggiungi le acciughe (sgocciolate dall’olio in eccesso e tagliate a pezzettini) e falle sciogliere, schiacciandole con una forchetta.

Quando le acciughe si sono sciolte, aggiungi il tonno (sgocciolato) e il 1/2 bicchiere di vino. Lascia sul fuoco per 8 minuti circa, in modo che il vino possa evaporare e che il sugo si insaporisca. Nel frattempo, se l’acqua nella pentola ha raggiunto l’ebollizione, aggiungi un pugnetto di sale grosso e butta la pasta (lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione).

Mentre la pasta cuoce, frulla il sugo che hai ottenuto in modo da ottenere una crema omogenea. Rimetti la crema nella padella e aggiungi i pomodori perini tagliati a dadini (non troppo piccoli). Fai cuocere per un quarto d’ora circa, mescolando facendo attenzione a non disfare i cubetti di pomodoro. Aggiungi un po’ di erba cipollina e un pizzico di sale e di pepe (per le quantità regolati secondo il tuo gusto). Versa la pasta nella padella e mescola bene per amalgamare il tutto.