Come Fare il Pesto

Verde smeraldo che dona colore ai tuoi primi estivi. Fresco e con un sapore inconfondibile, sapido, è gradito ai palati di tutte le età. Preparare questa salsa è facile e ti occupa poco tempo, ma con un risultato eccezionale in termini di apprezzamento.

Occorrente
Foglie di basilico 50 gr
Pecorino grattugiato 1 cucchiaio
Grana grattugiato 1 cucchiaio
Pinoli 50 gr
1 Spicchio di aglio
Sale
Olio di oliva 1 bicchiere
Passo 1

Lava bene le foglioline di basilico fresco e asciugale con molta cura. Ponile in un mortaio insieme allo spicchio d’aglio, i pinoli e il sale. Pesta bene il tutto. Quando il composto è ben omogeneo aggiungi il grana e il pecorino grattugiato. Versa in seguito l’olio a filo mentre mescoli di continuo.

Se necessario diluisci la salsa, aggiungendo un cucchiaio d’acqua di cottura della pasta o del minestrone.
Il pesto è una salsa particolare, in quanto non prevede il ripasso della pasta in padella. Quindi, a fine cottura semplicemente scola la pasta ponendola in seguito nel piatto da portata e versa il pesto a crudo.

Maneggia con cura per fare in modo che tutta la pasta sia condita e aggiungi, per guarnire, delle foglioline intere di basilico al centro del piatto da portata. Per finire, aggiungi a crudo un filo d’olio. Questo renderà alla vista il piatto ancora più invitante. La pasta consigliata per questa salsa sono le linguine.