Come Cancellare Definitivamente Tutti i Dati in un Hard Disk

Quando dobbiamo cambiare un hard disk con uno nuovo, uno dei procedimenti che molte persone dimenticano fare è quella di cancellare definitivamente tutti i dati che sono presenti all’interno. Ecco una guida che insegna passo per passo come rimuovere questi dati per sempre.

Per iniziare verifichiamo di aver trasferito tutti i file sul nuovo hard-disk o di aver fatto una copia di backup poiché una volta iniziata la procedura di cancellazione, tutti i dati presenti nell’hard disk vengono persi per sempre e non possono essere recuperati. Fatta questa verifica scarichiamo il software DBAN.

Finito di scaricare il file (è un file.ISO) apriamo il nostro software di masterizzazione e masterizziamo l’immagine scaricata su un cd-rom. Finita la masterizzazione inseriamo il cd-rom nel personal computer che contiene l’hard-disk che vogliamo formattare per sempre e riavviamo il computer. Dopo pochi secondi viene visualizzata una schermata “blu” con diverse opzioni.

Ora digitiamo la voce autonuke per avviare il software in modalità automatica. Il software cancellerà tutti i dati presenti nell’hard-disk e li sovrascriverà in modo da non poter essere più recuperati. Ricordatevi che per fare questa procedura ci vogliono almeno un paio di ore. Quindi ci vuole tanta, tanta pazienza…